CO.GE. Coordinatore Genitoriale. Un’alternativa al Servizio Sociale?

CONFERENZA, giovedì 28 Luglio 2022, ore 21 - 23
Il Co.Ge., attraverso un'adeguata attività anche di “educazione” nei confronti dei genitori, aiuta proprio questi ultimi a prendere coscienza che deve prevalere un clima famigliare centrato sui figli e senza antagonismi. Può inoltre segnalare al tribunale eventuali atteggiamenti poco costruttivi a danno dei minori

CONFERENZA, giovedì 28 Luglio 2022, ore 21:00 – 23:00, presso la nostra sede: c/o CST Novara-VCO, Corso Cavallotti 9, Novara, in modalità mista anche attraverso il collegamento Google Meet meet.google.com/fxp-bhaw-wvh (si consiglia almeno 10 minuti prima).

Già negli anni ’90 negli Stati Uniti d’America sorse un metodo per gestire e risolvere gli inconvenienti di carattere familiare con elevata conflittualità.

Secondo il gruppo di Mediazione Familiare (adr) istituito presso l’Osservatorio di Giustizia Civile di Milano, indica queste guide come le più utilizzate al mondo (personalizzate per ogni paese/caso).

Pare inoltre, secondo il gruppo di lavoro, che la magistratura italiana “particolarmente sensibile” stia cercando soluzioni alternative alla risoluzione dei “conflitti familiari” che potrebbero compromettere l’esercizio della Bigenitorialità, ritenuta oggi il migliore regime di affidamento a tutela dei figli.

Il Co.Ge., attraverso un’adeguata attività anche di “educazione” nei confronti dei genitori, aiuta proprio questi ultimi a prendere coscienza che deve prevalere un clima famigliare centrato sui figli e senza antagonismi. Può inoltre segnalare al tribunale eventuali atteggiamenti poco costruttivi a danno dei minori.

L’alternativa, nei casi di conflitto con un più alto rischio, è di dover dipendere dalla magistratura/autorità giudiziarie, anche con la sospensione della Responsabilità Genitoriale temporanea, o peggio ancora essere “monitorati” dai servizi sociali territoriali, dove non sempre si hanno risposte adeguate, anche per ogni piccola decisione. Nei casi limite addirittura possono richiedere l’allontanamento dei figli con affidamento a terzi, a volte anche in modalità definitiva.

E’ per questi motivi, appena accennati, che in questa serata parleremo della figura del Co.Ge. Cercheremo di comprendere che tipo di formazione deve avere, secondo la normativa vigente. Porremo alcune domande. Come e quando si può richiedere questo sostegno. Chi può richiederlo? Il singolo genitore, entrambi i genitori, oppure il giudice?

Per approfondire meglio l’argomento della serata, abbiamo invitato la Dr.ssa Cristina Bianchi, esperta di psicologia giuridica e anche esperta nella funzione di Co.Ge. presso il Tribunale di Milano, uno dei pochi in Italia (c’è ne sono solo 3-4), sarà coadiuvata dai nostri esperti Avvocato Carlo Piazza familiarista, e la Dr.ssa Barbara Camilli, Psicologa giuridica.

Ovviamente sono gradite domande specifiche sull’argomento, anche se non potrete partecipare personalmente/online, avrete la risposta in diretta, oppure scritta, tramite il vostro contatto.

Vi aspettiamo numerosi. E’ gradita un’eventuale conferma via e-mail a: info@papaemammeseparationlus.org – WhatsApp 3348138812, oppure chiedi informazioni tramite la pagina contatti dal nostro sito internet https://www.papaemammeseparationlus.org/contatti/SOS: 3383728423

Scarica il volantino