Ascoltare equivale a sentire? Aggiornamento incontri riforma Cartabia

Giovedì 26 settembre 2024 - Ore 21:00-23:00
- Nella prima parte della serata affronteremo il tema dell'ascolto in contrapposizione al semplice sentire. Questo argomento è estremamente significativo, soprattutto in un contesto in cui i genitori separati cercano un momento di accoglienza e riflessione.

– Nella prima parte della serata affronteremo il tema dell’ascolto in contrapposizione al semplice sentire. Questo argomento è estremamente significativo, soprattutto in un contesto in cui i genitori separati cercano un momento di accoglienza e riflessione.

Il “sentire” è un’azione passiva e spesso meccanica: riguarda la percezione dei suoni, delle parole e delle emozioni altrui, ma non necessariamente implica comprensione o connessione; “Ascoltare”, invece, è un processo attivo. Richiede attenzione consapevole, una volontà di comprendere l’altro e di entrare in relazione. Ascoltare significa anche mettersi nei panni dell’altro, con empatia e apertura.

Riconnessione emotiva: Per i genitori separati, l’ascolto reciproco può contribuire a ricostruire legami e relazioni, favorendo un ambiente più armonioso per i figli.
Comunicazione efficace: Un ascolto attivo consente una comunicazione più chiara e profonda, riducendo fraintendimenti e conflitti.
Sostegno emozionale: Ascoltare significa anche offrire supporto e comprensione, creando uno spazio sicuro per l’espressione delle emozioni.

Secondo la riforma Cartabia:
Valorizzazione della mediazione: La riforma promuove modalità di risoluzione dei conflitti che prevedono l’ascolto delle esigenze di tutti i membri della famiglia. È un’opportunità per i genitori di apprendere tecniche di ascolto attivo durante la mediazione.
Focus sul bene del minore: La riforma è incentrata sul benessere dei figli. Ascoltare i genitori nelle loro preoccupazioni e speranze, può contribuire a creare piani genitoriali più efficaci.

– Nella seconda parte della serata, forniremo un aggiornamento sull’incontro avvenuto sabato scorso, 14 settembre 2024, a Milano, organizzato da Papà Separati Milano, al quale abbiamo partecipato. Abbiamo ascoltato le storie incredibili di una decina di papà. Hanno inoltre partecipato alcune associazioni nazionali e diversi professionisti con esperienza ventennale, che hanno offerto il loro contributo per valutare proposte di modifica o integrazione della legge 54/2006, al fine di migliorarne l’interpretazione/applicazione.

Fai la Tua domanda al Team dei nostri esperti e ti daremo le risposte durante la serata, oppure previa richiesta tramite i nostri contatti. La serata sarà coadiuvata da: Avv. Carlo Piazza e Dott.ssa Barbara Camilli, saremo in presenza presso la nostra sede e online tramite il link Zoom https://us06web.zoom.us/j/85143905831?pwd=lA3HENA05Bm9U23Ffat8OUR1sshy2k.1

Per ulteriori informazioni e richieste di aiuto, contattate subito SOS 3383728423 oppure scrivi a email: info@papaemammeseparationlus.org.

Ingresso gratuito

Giovedì 26 settembre 2024 – ore 21:00 – 23:00 – Corso Cavallotti 9 – 28100 Novara

Collegati alla pagina Facebook: https://fb.me/e/45Qkx3BsK