Le principali interferenze nel rapporto genitore-figlio. Cause del rifiuto genitoriale

Giovedì 24 ottobre 2024 - ore 21:00 - 23:00
Principali interferenze nel rapporto genitore-figlio spesso nascono da conflitti tra i genitori, che possono portare a dinamiche disfunzionali e influenzare negativamente il benessere psicologico dei figli. Cause del rifiuto genitoriale, sono un fenomeno che può verificarsi quando il bambino, per varie ragioni, respinge uno dei genitori.

– Principali interferenze nel rapporto genitore-figlio spesso nascono da conflitti tra i genitori, che possono portare a dinamiche disfunzionali e influenzare negativamente il benessere psicologico dei figli. Alcuni esempi di interferenze comuni includono: Alienazione Parentale (uno dei genitori manipola il figlio contro l’altro), dispute prolungate sulla custodia dei figli, strumenti digitali che allontanano i membri della famiglia (come l’eccessivo uso di smartphone).

Dati statistici (indicativi): secondo alcuni studi, il 13-15% delle separazioni con figli coinvolge dinamiche di Alienazione Parentale. Il 50% dei genitori separati dichiara di avere difficoltà a mantenere un rapporto equilibrato con i figli.

– Cause del rifiuto genitoriale, sono un fenomeno che può verificarsi quando il bambino, per varie ragioni, respinge uno dei genitori. Tra le cause più comuni troviamo, l’Alienazione Parentale, conflitti familiari intensi, influenza negativa di un nuovo partner, traumi o stress vissuti dai bambini durante il conflitto.

Dati statistici (indicativi): circa il 25-30% dei figli di genitori separati potrebbe manifestare segni di rifiuto verso uno dei due genitori, specialmente nelle prime fasi post-separazione/divorzio. In casi di Alienazione Parentale, l’80% dei bambini coinvolti mostra rifiuto per il genitore alienato.

La riforma Cartabia, già entrata in vigore nel 2022, ha introdotto diverse novità nel diritto di famiglia, con particolare attenzione all’affidamento condiviso. Questa riforma intende: accelerare le procedure relative alla separazione e al divorzio, promuovere l’Affidamento Condiviso per assicurare una presenza bilanciata di entrambi i genitori nella vita del bambino e maggiore protezione per i minori coinvolti in cause legali.

Dati statistici (indicativi): i dati ISTAT, indicano l’Affidamento Condiviso è stato disposto nel 90% delle cause di separazione con figli nel 2021. l’80% delle coppie che opta per l’affidamento condiviso ritiene che i figli abbiano tratto beneficio dal rapporto equilibrato con entrambi i genitori.

Fai la Tua domanda al Team dei nostri esperti e ti daremo le risposte durante la serata, oppure previa richiesta tramite i nostri contatti. La serata sarà coadiuvata da: Avv. Carlo Piazza e Dott.ssa Barbara Camilli, saremo in presenza presso la nostra sede e online tramite il link meet.google.com/kgw-ditf-ufe

Per ulteriori informazioni e richieste di aiuto, contattate subito SOS 3383728423 oppure scrivi a email: info@papaemammeseparationlus.org.

Sede evento: Corso Cavallotti 9 – 28100 Novara – Ingresso gratuito

Seguici sulla pagina Facebook https://fb.me/e/9uNYkElih

#AssociazionePapàeMammeSeparati  #AffidamentoMaterialmenteCondiviso
#OrfaniDiGenitoreVivente  #NoiCiSiamo