Home » Partners
Partners
Informati e seguici per non avere sorprese in futuro
Se sei un’associazione o un ente pubblico impegnato nel sociale e condividi i nostri principi contattaci
COLIBRÌ
Italia, Liguria, Genova
COORDINAMENTO INTERASSOCIATIVO LIBERE INIZIATIVE PER LA BIGENITORIALITÀ E LE RAGIONI DELL’INFANZIA
Il Coordinamento Interassociativo Colibrì, raccoglie associazioni ITALIANE ed EUROPEE attorno ai temi legati alla genitorialità separativa ed al diritto dei minori a mantenere un equilibrata frequentazione di Madre e Padre.
Il coordinamento è composto da una quindicina di associazioni italiane del centro nord del paese e altrettante Associazioni di tutta Europa, per condividere esperienze e percorsi comuni sul diritto minorile, post separativo, in un continente che non ha più frontiere, che ha una moneta unica e che vorrebbe che i figli fossero trattati tutti con massimi vantaggi in termini di diritto a frequentare i loro genitori.
Per fare questo, anche la Giustizia di ogni singolo paese europeo, deve impegnarsi ad uniformare prassi e cultura.
Colibrì è il più grande Coordinamento Europeo Interassociativo sul tema della genitorialità Post Separativa e sulla Bigenitorialità.
BIGENITORIALITÀ SANA
Italia, Piemonte
Promuovere il cambiamento sociale nel rispetto della Genitorialità a 2.
Riformare l’ordinamento regionale per la salvaguardia dei Diritti Umani e delle vere Pari Opportunità.
Attivare azioni omogenee concrete in sinergia tra ETS e forze politiche sensibili ai temi della Famiglia.
COORDINAMENTO INTERASSOCIATIVO
Italia, Piemonte
Per i minori dai diritti negati
ASSOCIAZIONE AIEF E INTERDEPENDENCE ANNUNCIANO LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO “PER I MINORI DAI DIRITTI NEGATI” CON 10 ASSOCIAZIONI PIEMONTESI.
VARALDO-TORRERO: “NON E’ PIU’ POSSIBILE NEGARE LE GRAVI CRITICITÀ’ DEL SISTEMA”
Torino, 20 gennaio 2021 – “Non è più possibile negare l’evidenza delle condizioni strutturali, organizzative e gestionali di molte comunità per minori, in particolare quelle terapeutiche, così come le criticità che riguardano molte politiche di sostegno alle famiglie in difficoltà e la protezione dei minori e dei genitori vittime di violenze. In considerazione di ciò occorre imprimere una svolta profonda, che davvero tuteli i diritti dei soggetti vulnerabili che rappresentano il futuro del Paese: cioè i bambini e gli adolescenti. Si tratta di un impegno etico e morale. A tal fine annunciamo la costituzione in Piemonte del tavolo di lavoro “Per i minori dai diritti negati”, a cui sono chiamate a partecipare le associazioni piemontesi aventi come finalità il sostegno e la valorizzazione della famiglia, della genitorialità e la tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti, e che condividano il manifesto nel quale presentiamo alcune considerazioni e finalità.”
Lo annunciano in una nota stampa congiunta Tommaso Varaldo, Presidente dell’Associazione Infanzia e Famiglia AIEF, e Claudio Torrero, Presidente dell’Associazione Interdependence.
“Viviamo in un’epoca in cui la famiglia sta vivendo una profonda crisi, della quale è un indice eloquente il crollo della natalità. L’opinione pubblica è allarmata da clamorose vicende salite alla ribalta mediatica che evidenziano problemi di notevole gravità riguardanti il sistema che regola gli allontanamenti dei minori dal proprio nucleo familiare e la loro collocazione in comunità. Criticità – continuano Varaldo e Torrero – in cui varie istituzioni e competenze professionali sono coinvolte, ma che soprattutto determinano notevoli sofferenze per giovani vite il cui destino può essere segnato da decisioni sbagliate, insieme a quello delle loro famiglie. Al tavolo hanno già aderito, oltre all’Associazione AIEF e Interdependece, il Comitato dei cittadini per i diritti Umani CCDU, l’Associazione U.D.I.R.E., l’Osservatorio Giuridico Italiano OGI, l’Associazione Genitori Separati e Figli GESEFI, l’Ass. APEMS – Papà e Mamme Separati Novara, l’Associazione Donne Italiane Volontarie Associate DIVA, l’Associazione ANCORE e l’Associazione Italiana Genitori AGE con l’Istituto di ricerca IRSEF. Il quadro attorno al quale il tavolo opererà è quello sancito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di cui si promuoverà l’effettiva attuazione. Solleciteremo istituzioni, autorità ed enti a una revisione completa del sistema delle comunità e del loro funzionamento ed opereremo affinchè il sistema che regola il sostegno alle famiglie e ai minori in difficoltà venga cambiato, puntando sempre più sulla prevenzione e su interventi di sostegno alle famiglie basati sulla multidisciplinarietà, così che l’allontanamento dal nucleo familiare d’origine sia davvero una extrema ratio e avvenga sempre nel superiore interesse del minore garantendo il suo diritto all’ascolto.”, concludono Varaldo e Torrero.
Comitato Uniti Per I Bambini Italia, Piemonte
Il Comitato “Uniti per i bambini” è apartitico e aconfessionale e si attiene ai seguenti principi:
– assenza del fine di lucro;
– democraticità della struttura; – elettività;
– gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo.
Il Comitato ha come scopo quello di contrastare l’allontanamento illecito dei minori dalle proprie famiglie ed intende orientare le proprie linee operative seguendo quei principi e norme emanate a livello sovranazionale, nazionale che hanno sancito i diritti fondamentali e la tutela dei minori, la protezione della famiglia e dei suoi componenti in particolare condizioni di disagio e, nello specifico:
– Convenzione sui diritti del fanciullo, siglata a New York il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con L. 176/1991, che determina il principio del superiore interesse del minore, nonché il diritto del minore ad intrattenere regolarmente relazioni personali e contatti diretti con i due genitori, salvo quando ciò sia contrario al suo interesse;
– Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli, siglata a Strasburgo il 25 gennaio 1996, ratificata dall’Italia con L. 77/1996 che disciplina le procedure che concernono i minori dinnanzi all’Autorità Giudiziaria;
– L. n.184/1983 “Diritto del minore ad una famiglia” e L. n.149/2001 “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori», nonché al titolo VIII del libro primo del codice civile” che privilegiano la funzione di protezione degli interessi del minore, che si traduce nell’attenzione a ricercare le soluzioni più adeguate per evitare un distacco traumatico dalla famiglia di origine e dall’ambiente nel quale il minore ha vissuto, attribuendogli il diritto di mantenere il proprio mondo, nel rispetto della sua storia, dei suoi legami familiari, dell’ambiente sociale ed affettivo che concorrono a costituirne l’identità.
Il Comitato considera altresì quali principi ispiratori la legislazione ed i provvedimenti di Regione Piemonte, improntati a valorizzare e sostenere il nucleo famigliare e le sue componenti in condizioni di fragilità, riconoscendo l’importanza del ruolo genitoriale, il perseguimento di un’esistenza dignitosa ed il recupero dell’autonomia abitativa.
Altri scopi del Comitato sono:
– operare il collegamento fra genitori che hanno subito allontanamenti illeciti dei propri figli, famiglie, istituzioni e di tutti gli attori coinvolti nell’ ambito dell’applicazione delle leggi che tendono a ridurre l’allontanamento dei figli dai propri genitori biologici;
– documentare ed avvalersi delle esperienze già in atto in altre realtà regionali;
– collaborare con altri Comitati aventi analoghi scopi e finalità, presenti sul territorio nazionale;
– informare e mobilitare l’opinione pubblica sui benefici sociali che ha la valorizzazione ed il sostegno della famiglia;
Il Comitato Uniti per i Bambini ringrazia tutte le Associazioni che finora vi hanno aderito:
– A.N.Co.Re
– Associazione-Diritti-Dignità-Casa&Lavoro
– APEMS Novara
– Associazione#Bambini strappati
– Papà Separati Torino Onlus
– Assoc. per la bigenitorialità e la tutela dei minori
– ANFIDU
– ADIANTUM
– Papà Separati Lombardia
– LUVV
– Osservatorio Nazionale diritti negati – O.N.DI.NE
– Assoc. Figli Negati
– ODV Colibrì
– MFPG